Seleziona una pagina

32° Corso di escursionismo base e modulo naturalistico-culturale

Il Corso base di Escursionismo è rivolto ai Soci CAI che intendono avvicinarsi alla montagna, oppure a coloro che già la frequentano ma desiderano approfondirne la conoscenza e affrontarla in sicurezza.

La Scuola Sezionale di Escursionismo promuove e trasmette le conoscenze di base e i valori etici per effettuare escursioni con un equipaggiamento e una preparazione consoni all’ambiente di montagna: cosa portare nello zaino, come vestirsi e come alimentarsi, come preparare un’escursione a tavolino, analizzando carte escursionistiche, relazioni e bollettini meteo, per poi apprendere durante le uscite come determinare la propria posizione facendo orientamento con mappa, bussola e altimetro.

Ma “andare in montagna” significa anche mettersi in gioco in un ambiente lontano dalla nostra quotidianità, camminare imparando ad osservare e ascoltare il territorio circostante, esplorare sentieri che profumano di naturale bellezza e del vissuto di chi li ha percorsi molto prima di noi.

È, quindi, scopo di questo Corso, quello di fornire gli strumenti di base a tutti i partecipanti affinché possano coltivare la passione per la montagna, imparare a conoscere il territorio frequentandolo, nel rispetto dell’ambiente e di chi ci vive, con consapevolezza, quindi, in ragionevole sicurezza. Questo sarà base per produrre un aumento della autostima e per una futura collaborazione con la sezione.

Modalità di iscrizione:
• Costo cumulativo del Corso E1e del Modulo naturalistico-culturale: € 190 con sconto a € 170 per gli under 30. La quota comprende: rimborso spese docenti e accompagnatori, utilizzo dei materiali e supporti didattici della SSE (Scuola Sezionale di Escursionismo), dispense informatiche. Dalla quota sono escluse tutte le voci non citate.
• Secondo le indicazioni della Scuola Sezionale di Escursionismo verrà data la precedenza agli esclusi dell’edizione precedente, che saranno contattati dalla segreteria del Corso con richiesta di conferma di interesse. Nel caso non si raggiungano le 20 iscrizioni in questo modo, si procederà con iscrizione on-line il giorno successivo alla presentazione, con modalità che verranno comunicate durante la presentazione stessa.
• Le modalità, gli adempimenti, la tempistica relativi all’iscrizione, saranno comunicati agli interessati dalla
segreteria del Corso.
• Non saranno accettate iscrizioni esterne ai canali sopra citati.

Qui sotto trovi la possibilità di iscriverti al Corso base di Escursionismo che verrà presentato il 16.02.23.

Il modulo d’iscrizione verrà attivato alle ore 21 del 17.02.23. Una volta inviata l’iscrizione sarai contattata/o dalla segreteria del Corso che ti comunicherà l’esito della tua richiesta d’iscrizione.

Prima di iscriverti, mi permetto di ricordarti alcune premesse:

Nel caso in cui rientrassi nei 6 posti ancora disponibili, verranno considerate SOLO le iscrizioni di chi ha partecipato alla serata di presentazione del 16.02.23. Dopo che ti sarà comunicato l’esito dell’iscrizione dovrai versare immediatamente un bonifico dell’intera somma. Entro il 21.02.23 (seconda lezione) devi presentare la ricevuta del bonifico. Entro il 24.02.23 (terza lezione) devi presentare la tessera CAI ed il certificato medico. Oltre a questo dovrai attenerti a quanto specificato sul volantino del Corso che diamo per scontato tu abbia letto attentamente.

Per maggiori informazioni non trattate in questa comunicazione, puoi chiedere al direttore del corso Luca Negroni al 3384463156.

CATEGORIE
escursionismo