Il CicloEscursionismo è la frequentazione dell’ambiente naturale impiegando la mountain bike con finalità escursionistiche su percorsi condivisi con altri fruitori.
Il Corso base di CicloEscursionsimo CE1 è rivolto ai soci CAI che intendono imparare le tecniche di guida fondamentali della mountain bike e conoscere l’ambiente della montagna per affrontarlo in ragionevole sicurezza in conformità ai valori etici del cicloescursionismo promossi dal Club Alpino Italiano. Grande ruolo rivestono le parti pratiche dove l’esempio e la semplice spiegazione rafforzano una base di comportamenti virtuosi da utilizzare nell’attività che verrà svolta. Oltre alle tecniche di guida, molto spazio verrà dedicato all’equipaggiamento, agli aspetti culturali e naturalistici della montagna, alla pianificazione di un’escursione, all’orientamento, alla sicurezza, alla preparazione fisica. Lo scopo di questo Corso è quello di dare gli strumenti a tutti i partecipanti affinché possano coltivare la passione per la montagna, imparare a conoscere il territorio frequentandolo con consapevolezza, utilizzando la mountain bike in modo sicuro e con il minimo impatto ambientale possibile.
Le lezioni non hanno alcun indirizzo agonistico ma necessitano di un’adeguata preparazione fisica. Suggeriamo ai partecipanti che dovessero fare acquisti di abbigliamento e attrezzatura di chiedere consiglio agli istruttori.
Il calendario del Corso, il regolamento e le modalità di iscrizioni sono indicati sul programma da scaricare.